Molte aziende vogliono portare il loro streaming live al livello successivo.
Hai imparato le basi e forse l’hai anche provato un paio di volte. Ma i risultati erano poco brillanti. Non vuoi fare video a cuor leggero. Se investi tempo e denaro in questo, vuoi assicurarti che ottengano il massimo ritorno possibile.
Microsoft, ad esempio, ha ottenuto un ROI a tre cifre sul proprio investimento nella formazione video.
Per rendere lo streaming video dal vivo il più efficace possibile richiede capacità e conoscenze. Questo post ha lo scopo di educarti su questi argomenti rispondendo a queste domande:
- Quali azioni posso intraprendere per portare il mio live stream al livello successivo?
- Come posso diventare un maestro dei contenuti di hosting video ?
- Cosa posso fare per aumentare le visualizzazioni?
Il video ha un grande valore per il business
Prima di addentrarci in queste domande, copriamo alcuni altri motivi per cui potresti voler impostare video live streaming sul tuo sito web .
Le aziende stanno riconoscendo il potenziale del video. Gli streaming dal vivo sono l’ideale per eventi live, ultime notizie, sport, politica, discorsi e così via. Il video on-demand è perfetto per annunci, istruzioni e formazione. Come mezzo per raggiungere i clienti e i colleghi, il video live ha un grande potere.
Ecco alcuni punti di dati impegnativi su video live e video online:
- È 50 volte più facile ottenere un ranking di ricerca di pagina 1 su Google con un video incorporato nella tua pagina.
- I contenuti visivi hanno una probabilità 40 volte maggiore di essere condivisi sui social media.
- La visualizzazione dei video su dispositivi mobili è aumentata di oltre il 1.000% dal 2012.
- Gli acquirenti che guardano i video hanno l’81% di probabilità in più di effettuare un acquisto.
- Le email che contengono link al video hanno una percentuale di clic superiore del 200-300% .
- Lo streaming di intrattenimento ha superato la TV in diretta e continua a crescere
In che modo le aziende utilizzano i video
Ad esempio, guarda il consulente di marketing Kim Garst . Kim ha utilizzato il video dal vivo come pietra angolare del proprio content marketing. Lo fa per primo registrando un live stream . Questo contenuto può quindi essere trascritto e ri-proposto come post di un blog. L’audio può fungere da podcast. Frammenti e immagini possono essere estratti e utilizzati per post sui social media. E diapositive di sommari possono essere pubblicati su siti come SlideShare.
E lei non è sola. Piccole e grandi imprese stanno investendo in video live.
Tutti abbiamo visto video aziendali che creano una quantità incredibile di emozioni in breve tempo. Guarda il famoso video di Dollar Shave Club come esempio. È lungo solo 93 secondi, ma fa un ottimo lavoro di comunicazione. E ha portato la loro attività dallo start-up a un patrimonio netto di oltre $ 600 milioni. Non male!
Abbiamo già affrontato un sacco di altri . Come vedi, il video è estremamente flessibile. Può essere lungo o corto. Informale o altamente sceneggiato. Professionale o dietro le quinte. Dal vivo o su richiesta. Interattivo o no.
Come portare i tuoi video e i live streaming al livello successivo
Entriamo nella parte importante di questo articolo: come migliorare i contenuti per migliorare le prestazioni. Ecco alcuni dei fattori importanti che puoi considerare:
Utilizzare una piattaforma di streaming professionale
Le app gratuite di streaming live sono ovunque. Tuttavia, queste piattaforme hanno molti aspetti negativi. Ci sono annunci in tutto il mondo, i link dei contenuti restituiscono l’host dei social media (non il tuo sito web), il SEO è scarso o inesistente e i controlli di sicurezza sono limitati.
Invece, optare per una piattaforma di streaming video live professionale . Questi servizi forniranno il marchio personalizzato white label, una serie di funzionalità di sicurezza e altro ancora.
Transcodifica video
“Transcoding” si riferisce al processo di creazione di più copie dello stesso video a diversi livelli di qualità. Ciò consente a ogni spettatore di guardare la migliore qualità possibile, data la loro velocità di internet. L’effetto di questo è minimo tassi di rimbalzo, più alti tassi di completamento e spettatori più felici.
DaCast, come alcune altre piattaforme di video online, ha funzionalità di transcodifica cloud incorporate. Questo ti permette di caricare un video, quindi transcodificare in più livelli di qualità con pochi clic.
Registra i live streaming
Un altro modo per massimizzare le prestazioni video è registrare tutti i tuoi live streaming. A volte, le persone sono così concentrate sul video live che dimenticano il VOD. La registrazione di live streaming ti consente di continuare ad accumulare visualizzazioni e migliorare le prestazioni di quel contenuto. Inoltre, puoi raggiungere tutti coloro che hanno perso il tuo evento dal vivo mentre stava accadendo.
Come per la transcodifica video, la registrazione in streaming dal cloud è disponibile per tutti i conti DaCast. Può essere attivato con pochi clic e garantisce che tutti i tuoi live streaming siano registrati nella migliore qualità disponibile.
Riavvolgi l’offerta per i live streaming
Siamo tutti in ritardo a volte. Ecco perché riavvolgere è una funzionalità così grande da includere nei tuoi live streaming. DaCast include una funzione di riavvolgimento di 30 minuti su tutti i live stream. Ciò consente ai ritardatari di raggiungere e rende facile per gli spettatori di rivedere le loro parti preferite.
Utilizzare un provider di streaming video a bassa latenza
La latenza si riferisce al ritardo tra la ripresa di un’azione e la stessa cosa appare sullo schermo del tuo visualizzatore. Nel live streaming, le latenze tra 30-60 secondi sono comuni.
Tuttavia, questo può introdurre problemi, specialmente quando si parla di “secondo schermo”. L’80% degli appassionati di sport usa un approccio ” multischermo ” mentre guarda gli sport, guarda le statistiche o chiacchiera con gli amici mentre guarda. Fa davvero schifo avere un colpo vincente del gioco rovinato quando Twitter ti dice cosa è successo prima che il tuo live streaming si aggiorni.
Per risolvere questo problema, cerca un provider di live streaming a bassa latenza. Le soluzioni a bassa latenza in genere hanno latenza nell’intervallo di 10 secondi o inferiore. Un esempio è la soluzione a bassa latenza Direct DaLast di DaCast .
Utilizzare una connessione internet veloce
Senza una connessione internet veloce, non sei in grado di trasmettere in streaming in alta qualità. Ti consigliamo di raddoppiare almeno la larghezza di banda di upload necessaria per tutti i tuoi bitrate stream combinati.
L’attrezzatura conta
In questi giorni, puoi registrare video decenti con un telefono cellulare. Ma assicurati di testare le cose in anticipo. Non vuoi una grande trasmissione rovinata da cattiva qualità audio o video sfocato. La maggior parte delle emittenti di professione sceglierà una configurazione a telecamera singola o multipla con telecamere professionali dedicate e un codificatore hardware o software .
Non dimenticare l’audio, neanche. L’audio è molto più importante di quanto pensi. Investi nell’ottenere un audio di alta qualità. L’audio è importante almeno quanto la qualità video .
Video SEO
SEO sta per “Search Engine Optimization”. È la scienza su come ottenere un posizionamento più alto nei risultati di ricerca web .
SEO può essere un fattore importante quando si tratta di ottenere visualizzazioni. Ottimizzazione del video SEO comporta la scrittura di buone parole chiave e titoli (maggiori informazioni in seguito). Anche il SEO viene migliorato ospitando sul tuo sito piuttosto che su Facebook o altri siti di social media.
Prova tutto
Anche i professionisti possono avere problemi. Fortunatamente, evitare questo è semplice.
Testare, quindi ripetere il test. Questo dovrebbe essere un mantra per i live streamers. Il sistema ha molte parti mobili. Macchina fotografica, audio, internet, script, persone, assistenti, grafica, spettatori. Se uno di questi sistemi fallisce, l’intero flusso può cadere piatto.
La soluzione è di testare a fondo prima di andare in diretta con un flusso video . Assicurati di scoprire, isolare e correggere i problemi prima che diventino problemi.
Come aumentare il pubblico
Hai bisogno che le persone guardino ciò che produci. Questo è l’obiettivo dell’intera operazione. Iniziando con lo streaming live, ti stai mettendo in una buona posizione. Gli streaming live tendono a generare urgenza e “ronzio”. Ciò rende le persone più propense a registrarsi e presentarsi.
I professionisti del marketing lo sanno. Secondo Troy Evans di Moz , “Sappiamo da tempo che una trasmissione dal vivo spesso produce un significativo aumento di visualizzazioni”.
Il Superbowl 2014 ha registrato una crescita del 1000% nello streaming di video live rispetto all’anno precedente. È un altro segno che il pubblico è pronto per lo streaming dal vivo da un po ‘di tempo. Ma lo streaming video è solo l’inizio. La maggior parte delle persone ha bisogno di strumenti e metodi aggiuntivi per migliorare il pubblico.
Ecco alcuni dei miei metodi preferiti.
1. Diffondere le informazioni prima della trasmissione
Prima che il tuo stream inizi, devi generare un po ‘di eccitazione. Ciò significa pubblicare sul tuo blog, social media e altre piattaforme. Inviare emails. Informa i tuoi amici e partner. Diffondi la parola il più ampiamente possibile.
Puoi incoraggiare le persone a pre-registrarsi per il tuo stream come modo per acquisire lead. Molti incoraggiano anche le persone a presentarsi. Puoi inviare promemoria prima di andare in diretta o utilizzare un conto alla rovescia dal vivo . La maggior parte delle persone si registra per eventi live 1-2 settimane prima dell’inizio dell’evento. Scegli un hashtag per il tuo stream. Ciò consente a te e agli spettatori di impegnarsi in conversazioni sui social media sull’argomento.
2. Scrivi titoli e descrizioni convincenti
Titoli e descrizioni possono creare o distruggere il tuo video. Attireranno le persone per continuare a guardarle o per allontanarle.
Quando si sceglie un titolo, si desidera ripetere. Vieni con 10 o 15 idee, quindi scegli i tuoi 5 preferiti. Tirare fuori le parole o le frasi preferite. Quindi fallo di nuovo. Potresti voler fare un piccolo test per determinare quali persone hanno maggiori probabilità di fare clic. Prendi in considerazione l’utilizzo di un segmento dell’elenco email per questi test.
Ricorda, solo circa 50-60 caratteri del tuo titolo verranno visualizzati nei risultati di ricerca. Ciò significa che devi arrivare rapidamente al punto.
La tua descrizione è dove puoi entrare un po ‘più in dettaglio. Questo dovrebbe essere dettagliato e includere parole chiave e frasi correlate al tuo stream. Ricorda, i motori di ricerca non possono analizzare i video. Le persone non possono neanche: hanno bisogno di guardarle. Ogni descrizione del video dovrebbe includere un riepilogo di 200-500 parole del contenuto. Ciò consente ai motori di ricerca di indicizzare in che cosa consiste il tuo video OTT e di indirizzare più spettatori verso i tuoi contenuti.
Potresti anche voler includere:
- Un invito all’azione (come la registrazione per la nostra lista email)
- Un link al tuo sito web
- Link ai tuoi canali social media
3. Tease content
Uno dei modi migliori per ottenere più spettatori è quello di stuzzicare i tuoi contenuti. È per questo che spettacoli televisivi e film lo fanno tutti. Di solito, questo prende la forma di frammenti di informazioni pre-rilascianti. Questi potrebbero essere immagini, meme, GIF, video o messaggi di testo / blog.
Cerca “Momenti Tweetabili”. Si tratta di contenuti preziosi, interessanti e di dimensioni ridotte. Contenuto come questo ha una maggiore possibilità di essere condiviso. Ricorda di includere l’ora e la data della trasmissione in questi teaser . Dovresti anche includere un link di registrazione o un modo per iscriverti ai promemoria via email.
4. Premia i tuoi spettatori
Un modo per ottenere più spettatori è ricompensare quelli che vengono. L’obiettivo è fornire qualcosa di valore al tuo pubblico. Questo può assumere molte forme. Ad esempio, una celebrità sociale in Nepal ha offerto di fare una telefonata ad alcuni fan scelti a caso che hanno commentato il suo live streaming. Questo alla fine ha generato più di 1500 commenti .
Altri modi per premiare gli spettatori includono la partecipazione a omaggi e lotterie. Oppure puoi offrire coupon e sconti . I premi possono anche essere sociali. Essere i primi a imparare notizie importanti o eccitanti può essere una ricompensa. Quindi può ottenere preziose informazioni. Condividere segreti e suggerimenti è un ottimo modo per generare buzz e ottenere più spettatori. Il modo migliore per premiare i tuoi spettatori è con buoni contenuti. Assicurati che i tuoi contenuti siano validi, perseguibili, risolutivi o emotivi.
5. Allunga la tua trasmissione
Quando si tratta di video on-demand, la corta è la chiave. Gli streaming live sono diversi. In parte, questo è dovuto al fatto che le “viste” vengono contate in modo diverso per i live streaming. In genere, una vista conta ogni volta che qualcuno accede a un live streaming. Questo perché la trasmissione potrebbe terminare in qualsiasi momento. Anche un fugace spettatore potrebbe finire a guardare una parte significativa della trasmissione.
Ciò indica il valore di prendere le cose lente quando si verificano eventi live streaming . Certo, non vuoi annoiare il tuo pubblico. Ma non vuoi neanche sfogliare tutti i tuoi preziosi contenuti nei primi 15 minuti.
Più a lungo vivi, maggiore è la possibilità che le persone si uniscano a te. Gli spettatori aumenteranno con il tempo. Più spettatori equivalgono a più commenti, più coinvolgimento , più informazioni e più conversioni.
6. Cross Promote
Utilizza tutti i tuoi canali per promuovere il tuo live streaming. Durante il lead-up dello stream, condividi l’URL. Includere la descrizione convincente che hai scritto. Una volta che l’evento ha inizio, puoi condividere teaser o estratti. Assicurati di utilizzare il tuo hashtag in tutto questo materiale!
Servizi di hosting video professionali
Portare le cose ad un livello ancora più alto di qualità è possibile.
I servizi di hosting video professionali, talvolta denominati OVP ( Piattaforme video online ), semplificano la gestione e l’implementazione di una strategia video. Questi servizi raggruppano diversi strumenti in un unico insieme. Ciò include live streaming, hosting di video, analisi , monetizzazione, restrizioni di sicurezza e accesso, incorporamento e altro.
Cose come il live-switching tra più telecamere e microfoni possono rendere una trasmissione estremamente professionale. Così può avere contenuti pre-registrati da collegare alla tua trasmissione dal vivo. Questo è possibile con le playlist e il live switching.
Queste sono solo alcune idee. Ci sono innumerevoli altri modi per diventare più professionale come un live streamer. Ma prima che uno di questi trucchi sia valido, è necessario creare un pubblico.
Conclusione
La linea di fondo è semplice. Per aumentare il tuo pubblico dell’800%, devi fare molte cose nel modo giusto. È necessario promuovere, creare buoni contenuti, utilizzare la SEO a proprio vantaggio e altro ancora. È importante sottolineare che è necessario utilizzare anche gli strumenti professionali che una buona piattaforma video online può fornire.