I 7 migliori servizi di hosting di video in streaming
27 novembre 2018
Stiamo vivendo un cambio di mare estremamente rapido nel settore dei media. A partire dal 2015, i giovani millennial (di età compresa tra i 14 ei 25 anni) hanno iniziato a guardare più video su dispositivi digitali che su televisione. Questo cambiamento è solo accelerato da allora. Sempre più persone si rivolgono a servizi di hosting video in streaming per notizie, intrattenimento, sport e altro ancora.
Oggi, oltre il 63% delle persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni sta guardando regolarmente i contenuti di live streaming. Complessivamente, un terzo di tutte le attività online è dedicato alla visione di video. Come puoi vedere, l’industria sta esplodendo.
Per sfruttare correttamente questa situazione, le aziende e altre organizzazioni necessitano di servizi di hosting video in streaming. Questo blog esaminerà questo argomento in modo più dettagliato, anche confrontando 7 dei migliori servizi di hosting di video in streaming.
Il lato negativo delle soluzioni di hosting video in streaming gratuito
Molti privati utilizzano servizi di hosting video in streaming gratuiti, in particolare YouTube. Tuttavia, questi servizi non sono adatti per gli utenti aziendali. Al centro, non supportano la maggior parte delle funzionalità necessarie per utenti professionali o OTT. Ecco un riassunto degli aspetti negativi dei servizi gratuiti:
- Host ottiene diritti su tutto il contenuto
- Marchiato (non etichetta bianca)
- Nessun controllo sugli annunci (potrebbe essere problematico se non si desidera alcun annuncio sul contenuto del video)
- Servizio clienti o supporto tecnico limitato o limitato
- Opzioni di monetizzazione limitate
- Poche opzioni di sicurezza
- Opzioni di integrazione / API limitate
Invece, questo articolo si concentrerà sui servizi di hosting di video streaming professionale. Questi forniranno l’accesso a una piattaforma di white label in cui potrai controllare, brandizzare e monetizzare i tuoi video come un vero professionista. In effetti, il 51,9% dei professionisti del marketing di tutto il mondo nomina il video come il tipo di contenuto con il miglior ROI . Alcune aziende stanno registrando rendimenti a tre cifre sugli investimenti video.
I 7 migliori servizi di hosting di video in streaming
Prima di immergerci nel confronto della nostra piattaforma di video online , esaminiamo le funzionalità specifiche che compareremo. Questo ci consentirà di valutare queste soluzioni di streaming più facilmente.
Sicurezza: la pirateria costa all’economia degli Stati Uniti più di $ 20 miliardi all’anno. Nel tentativo di contrastare questo, confronteremo le funzionalità di sicurezza per ogni piattaforma che guardiamo.
Monetizzazione – Il fatturato OTT mondiale è stato di circa $ 46,5 miliardi nel 2017. Si prevede che tale cifra aumenterà a $ 83,4 miliardi entro il 2022 . Pertanto, tutti i servizi di hosting di video streaming dovrebbero includere strumenti di monetizzazione.
CDN fornitore – Un pieno 63 per cento dei telespettatori streaming in diretta nel 2017 ha citato problemi di buffering come il problema più grave che sperimentano. Quel numero è in realtà un aumento rispetto all’anno precedente. I CDN aiutano a risolvere questo problema eliminando i colli di bottiglia nel sistema per la distribuzione dei video.
Accesso API – Forbes ha chiamato 2017 ” l’anno dell’API economy “. Le API o le interfacce di programmazione delle applicazioni consentono di creare app personalizzate, piattaforme video, flussi di lavoro e integrazioni. Questi sono fondamentali per molte aziende per utilizzare al meglio una piattaforma di streaming video .
Prezzi – Ovviamente, il costo è sempre un fattore.
7. Wowza
Per prima cosa, diamo un’occhiata a Wowza . Offrono streaming live, hosting VOD e una varietà di funzionalità di gestione video basate su cloud. Altre caratteristiche salienti della piattaforma di streaming live includono:
Sicurezza: la piattaforma Wowza include il geo-blocco , l’autorizzazione per i token e una serie di altre opzioni di sicurezza. Queste funzionalità sono disponibili su tutti i piani.
Monetizzazione – Nessun supporto di monetizzazione integrato.
Soluzione CDN: Wowza non include la consegna CDN automatica. Per impostazione predefinita, gli stream vengono forniti tramite la loro rete di server interna. La consegna di CDN tramite Akamai parte da $ 0,15 per GB.
Accesso API: Wowza rende l’accesso alle API disponibile tramite uno speciale schema di prezzi API, in cui il costo si basa sulla larghezza di banda e sul numero / tipo di chiamate API e caratteristiche necessarie.
Prezzo – I piani di base di Wowza partono da 500 GB di larghezza di banda a $ 49 al mese, 3 TB a $ 199 / mese, 7 TB a $ 499 / mese o 15 TB a $ 999 / mese. Sono inoltre disponibili prezzi basati su API.
6. JW Player
Quindi, diamo un’occhiata a JW Player . JW Player, come suggerisce il nome, era in origine un riproduttore video. Tuttavia, da allora si sono evoluti per includere l’hosting VOD e, più recentemente, lo streaming live. Mentre JW è una buona piattaforma (e un ottimo video player), ci sono alcuni inconvenienti. Ad esempio, gli eventi live sono limitati a una durata di 5 ore.
Sicurezza: le funzionalità di sicurezza con JW Player includono accesso tokenizzato e supporto DRM.
Monetizzazione – JW Player integra strumenti per la monetizzazione pubblicitaria. Tuttavia, non supporta abbonamenti o pay-per-view.
Soluzione CDN: la piattaforma JW utilizza una rete di server interna per la consegna dei contenuti, invece di una potente CDN di alto livello ben nota.
Accesso API: sono disponibili varie API, ma il live streaming tramite API non è attualmente supportato.
Prezzo: i piani di JW Player partono da $ 5 / mese. Tuttavia, questo piano non include lo streaming live. Il video live è incluso a partire da $ 50 / mese. Sono disponibili anche piani aziendali personalizzati.
5. Kaltura
Alle cinque sulla nostra lista c’è Kaltura . Come le altre piattaforme che stiamo trattando, Kaltura supporta sia video live che video VOD. Tuttavia, hanno alcune differenze. Ad esempio, offrono un ecosistema unico di servizi rivolti a grandi istituzioni come le università. Le caratteristiche della piattaforma video Kaltura includono:
Sicurezza: per l’OVP di Kaltura sono disponibili varie funzionalità di sicurezza, tra cui protezione tramite password , crittografia e filigrana.
Monetizzazione: Kaltura offre tutte e tre le principali opzioni per monetizzare i video OTT , inclusi pubblicità, abbonamenti e transazioni singole.
Soluzione CDN: Kaltura è una piattaforma “bring-your-own CDN”, che comporta costi aggiuntivi e complessità. Richiede anche risorse tecniche aggiuntive, quindi l’utilizzo di un OVP con un partner CDN incorporato può rappresentare un’opzione migliore.
Accesso API: è disponibile una gamma di API per la piattaforma.
Prezzo: i piani mensili di base partono da $ 1000 / mese e aumentano da lì. Offrono anche una tariffazione “pay-as-you-go” basata su larghezza di banda, caratteristiche richieste, ecc.
4. Vimeo Live
Quarto nella nostra lista arriva Vimeo Live . Vimeo è da tempo un servizio VOD incentrato sull’artista + mercato creativo. Tuttavia, nel 2017 hanno acquisito Livestream e lanciato la propria soluzione di live streaming. Vimeo Live include le seguenti funzionalità:
Sicurezza: le impostazioni di base della privacy sono incluse in tutti i piani Vimeo. Sono disponibili funzionalità di sicurezza avanzate con piani che costano $ 800 al mese e oltre.
Monetizzazione: Vimeo include alcune funzionalità di monetizzazione, con un modello di compartecipazione alle entrate. Ad esempio, ogni abbonato costa $ 1 / mese.
Soluzione CDN: i video vengono distribuiti tramite la rete di server interni di Vimeo. Questa rete ha alcuni problemi di connessione .
Accesso API: il servizio di hosting di video streaming di Vimeo Live include API a partire da $ 800 al mese.
Prezzo: il costo parte da $ 75 / mese. Per funzionalità più avanzate, è disponibile un piano aziendale di $ 800 / mese e piani personalizzati.
3. Livestream
Quindi, confrontiamo Livestream con l’altro servizio di hosting di video streaming sul nostro elenco. Livestream è un concorrente di lunga data in questo campo e presenta alcuni punti di forza e alcuni inconvenienti.
Sicurezza: le funzionalità di base per la sicurezza e la privacy sono incluse in $ 75 al mese, ma le funzionalità avanzate sono limitate ai piani più costosi.
Monetizzazione – Le opzioni pubblicitarie e di monetizzazione sono incluse a $ 999 / mese e oltre.
Soluzione CDN – La piattaforma Livestream non pubblica le informazioni sulla CDN che utilizza, ad eccezione della pubblicazione di un’opzione e CDN .
Accesso API – Le API video sono disponibili su piani a partire da $ 999 al mese.
Prezzo: i piani Livestream partono da $ 75 / mese e vanno da $ 999 / mese in su. I piani da $ 999 + sono necessari per accedere alla maggior parte delle funzionalità professionali.
2. IBM Cloud Video
Al secondo posto della nostra lista c’è IBM Cloud Video , precedentemente noto come Ustream. Sebbene si tratti di un live streaming e di una piattaforma VOD, è anche molto costoso rispetto alle funzionalità fornite.
Sicurezza: la protezione della password è inclusa a $ 99 / mese. Il piano di $ 499 / mese aggiunge limitazioni di incorporamento. Il piano $ 999 / mese include i controlli di incorporamento completi e un URL di canale privato.
Monetizzazione: la piattaforma IBM Cloud Video non include strumenti di monetizzazione.
Soluzione CDN: anziché utilizzare una rete CDN, la piattaforma IBM utilizza una rete di server interna per fornire video.
Accesso API: l’ accesso alla piattaforma tramite API è disponibile, ma è incluso solo nei “piani media ed enterprise” personalizzati.
Prezzo: i piani vanno da $ 99 / mese a $ 999 al mese. Ci sono anche piani personalizzati disponibili per le grandi aziende.
1. DaCast
Infine, diamo un’occhiata alla nostra piattaforma, DaCast . Offriamo una vasta gamma di funzioni professionali e consegna CDN Akamai a prezzi accessibili e competitivi. Le funzionalità DaCast includono:
Sicurezza: la piattaforma include la protezione tramite password, restrizioni di incorporamento, restrizioni indirizzo IP / geografica, consegna HTTPS, sicurezza tokenizzata, protezione pagamento SSL e altro ancora, a tutti i livelli di piano.
Monetizzazione: tutte le opzioni di monetizzazione comuni (pubblicità, pay-per-view e abbonamenti) sono supportate da DaCast a partire da $ 125 al mese.
Soluzione CDN: DaCast utilizza la CDN Akamai per distribuire tutto il contenuto. Akamai è il CDN più grande e migliore del mondo, in particolare per lo streaming di contenuti video.
Accesso API: l’accesso completo API alla piattaforma DaCast è incluso al prezzo di $ 125 al mese e sopra.
Prezzo – La piattaforma DaCast offre un piano introduttivo per $ 19 / mese con funzionalità di base. Tuttavia, la maggior parte degli utenti professionisti preferirà il piano $ 125 / mese, che offre più larghezza di banda e tutte le funzionalità professionali. Sono disponibili anche piani più grandi e personalizzati. Maggiori dettagli sulla pagina dei prezzi DaCast .
Fonte: DaCast