Che cos’è il video SEO e perché è importante? Questo articolo risponderà a queste domande e altro ancora. Inoltre, avremo un grande focus sul video marketing dal vivo .
Tratteremo come farlo, e poi ci tufferemo nel mondo del SEO per i video on-demand (VOD). Infine, daremo molti suggerimenti concreti su come migliorare il tuo video SEO.
Entriamo nel nostro video di marketing live e discussione SEO qui sotto!
Cos’è il SEO?
Il termine SEO si riferisce a “Search Engine Optimization”. Il sito web Moz definisce il SEO come “la pratica di aumentare sia la qualità e la quantità del traffico del sito web, sia l’esposizione al tuo marchio, attraverso non pagati (noto anche come” organico ” ) risultati del motore di ricerca. “
In altre parole, l’obiettivo principale del SEO è quello di migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. La maggior parte delle persone accede al Web tramite la ricerca. Se si combinano proprietà, Google domina la ricerca in tutto il mondo. E qualunque sia il primo risultato in un account di Ricerca Google per circa un terzo dei clic . Il secondo risultato raccoglie solo il 15%, il terzo risultato il 10%. E per il momento siamo al quinto risultato, siamo in cifre singole.
Pertanto, se il tuo sito web appare in alto nella lista dei risultati per termini rilevanti, questo è davvero vantaggioso per la tua azienda.
Che cos’è Video SEO?
Gli algoritmi automatici determinano il posizionamento nei motori di ricerca. Questi algoritmi possono guardare un video e determinare alcune cose di base sui suoi contenuti. Tuttavia, il ranking di ricerca si basa principalmente sul testo e sul contesto di un video. Pertanto, il video SEO si riferisce al processo di ottimizzazione della qualità e della quantità del traffico del sito Web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca video .
Ci sono alcune benedizioni qui. I motori di ricerca danno la priorità al video perché alla gente piace. Questo è uno dei motivi per cui è probabile che le aziende che utilizzano video abbiano il 41% in più di traffico Web dalla ricerca rispetto ai non utenti. Un altro riflesso di questo fatto è che il video sui social media produce il 1.200% di condivisioni in più rispetto al testo e alle immagini combinate.
In che modo il video live stimola il SEO
Qui a DaCast, un punto focale per il nostro business è fornire soluzioni di live streaming . Molti dei nostri utenti si interrogano sulla relazione tra video live e SEO.
Da una prospettiva SEO, c’è un chiaro vantaggio positivo per lo streaming live . Il sito Web SEO Hacker descrive il video dal vivo come “una piattaforma in cui i marchi possono utilizzare per accrescere il proprio pubblico e aumentare il traffico”. La pubblicazione di settore MarketingWeek afferma che lo streaming live “è la chiave per costruire l’autenticità”.
Questo perché lo streaming live comporta un elemento interattivo chiave a cui manca la maggior parte dei contenuti. In breve, crea un effetto “FOMO” (Fear Of Missing Out) che aumenta il traffico e l’eccitazione. Abbiamo visto piattaforme importanti come Google e Facebook dare la priorità ai contenuti di streaming live negli ultimi anni per questo motivo. È eccitante e coinvolgente per il pubblico. Questo è il motivo per cui siamo Rapporti sociali che il 70% dei marketer prevede di utilizzare il marketing video nel 2019.
Questo guida il miglior tipo di SEO organico . In altre parole, se usato efficacemente, il video marketing livepuò creare il tuo pubblico coinvolto. Questa è la radice dell’efficace SEO e quasi certamente porterà a traffico di siti Web di maggiore qualità e migliore. E tutto ciò è particolarmente vero se usi inviti all’azione nel tuo contenuto.
Usando SEO per indirizzare più traffico verso i tuoi VOD
Oltre al video marketing dal vivo, che ne è del SEO per i contenuti VOD (video on demand)? Bene, anche qui i dati sono chiari. I video generano più traffico, come abbiamo visto sopra. I contenuti video rendono anche gli acquisti online 1,6 volte più probabili . Qualsiasi azienda, qualunque sia l’industria, non può ignorare numeri del genere.
C’è anche un elemento reciproco al lavoro. Un buon contenuto video migliora la SEO, creando un’esperienza utente migliore e aumentando il traffico sul tuo blog. Allo stesso tempo, una buona ottimizzazione SEO delle altre pagine Web e dei contenuti porterà più traffico ai tuoi video.
Come migliorare il tuo video SEO
Ora capiamo cos’è il SEO e perché il SEO è così importante. Con questo contesto in mente, diventiamo concreti su come migliorare il tuo video SEO, anche con il video marketing dal vivo. Di seguito è riportato un elenco di dieci suggerimenti concreti che è possibile implementare immediatamente:
- Parole chiave e frasi: prima di qualsiasi sforzo SEO, determinare le parole chiave e le frasi. Questi sono i termini che il pubblico di destinazione probabilmente inserirà in un motore di ricerca. Questa è una parte importante del SEO, ed è un’arte e una scienza. Puoi saperne di più sulla ricerca per parole chiave qui.
- Titolo corretto: utilizza un titolo descrittivo e convincente per tutti i tuoi video. Cerca di includere parole chiave pertinenti in ogni titolo video.
- Descrizioni: prenditi il tempo di scrivere una descrizione approfondita per ciascuno dei tuoi video. Questo dovrebbe includere l’argomento del video, che tipo di materiale è incluso, ecc. Considerare di includere una biografia di chiunque nel video e altre informazioni pertinenti. Tenerlo conciso ma molto rilevante, e di nuovo includere parole chiave e frasi.
- Piattaforma di hosting video : selezionando la giusta piattaforma di hosting video puoi accedere a più strumenti SEO per semplificare questo processo. DaCast include una gamma di strumenti SEO per video tramite la nostra piattaforma video avanzata per editori di video .
- Miniatura: utilizza un’immagine di anteprima accattivante per aumentare il traffico e le conversioni.
- Contesto: qualsiasi pagina web in cui incorpori il tuo video dovrebbe anche essere ottimizzata per il SEO. Utilizza parole chiave pertinenti, crea contenuti di alta qualità e implementa suggerimenti tecnici SEO per i siti web. Pertanto, assicurati di prendere tempo per creare buoni contenuti sul tuo video incorporato.
- Sitemap video: utilizza le impostazioni OVP per attivare una Sitemap video per migliorare l’indicizzazione. Nota che non tutte le piattaforme di hosting video includono questa funzionalità.
- Miglior prima: i risultati di Google in genere mostrano solo il primo video incorporato in qualsiasi pagina web. Pertanto, posiziona i contenuti migliori e con maggiore traffico nella parte superiore della pagina, sopra tutti gli altri video. In effetti, raccomandiamo un video per pagina come suggerimento SEO generale.
- Transcript: Consider include didascalie chiuse o un’intera trascrizione nella descrizione del tuo video. Questo testo rende il tuo contenuto “leggibile dalla macchina” e quindi più semplice da indicizzare per i motori di ricerca.
- Usa altri canali: il SEO è una parte importante del marketing video dal vivo e del marketing moderno in generale. Tuttavia, è solo una parte. Non trascurare altri strumenti di marketing. Usa la tua newsletter, blog, e-mail, marketing di affiliazione, marketing di influenza e tutti i tipi di altri metodi per promuovere i tuoi contenuti.
Una nota finale: video SEO e YouTube
Quando si tratta di video marketing e SEO dal vivo, il fatto che YouTube sia ora Google non dovrebbe essere ignorato. YouTube è di per sé uno dei più grandi motori di ricerca al mondo. Pertanto, alcune persone credono che sia una buona idea anche mettere tutti i tuoi contenuti video su YouTube in aggiunta a un host di video professionale incorporato nel tuo sito web .
Tuttavia, questo può cannibalizzare il traffico. Invece di un risultato di ricerca, ora ne hai due: ognuno ruba del traffico dall’altro. Questo può abbassare la tua classifica di ricerca. Inoltre, YouTube ha problemi con la pubblicità e non supporta le buone opzioni di personalizzazione, monetizzazione e sicurezza. Inoltre, i contenuti caricati sul loro sito sono parzialmente concessi in licenza a loro. Questo lo rende una scelta sbagliata per le imprese .
L’opzione migliore per molte aziende è combinare sia YouTube che una piattaforma di hosting video professionale. Allo stesso tempo, puoi utilizzare YouTube per clip brevi, teaser e trailer. Ciò contribuirà a indirizzare i contenuti ai contenuti ospitati in modo professionale sui propri siti Web, offrendo il meglio di entrambi i mondi!
Conclusione
Il video marketing dal vivo e il SEO non sono scienza missilistica. Certo, ci sono alcuni problemi tecnici da capire. Ma nel complesso, comporta un processo relativamente semplice di ottimizzazione dei contenuti. Vuoi che le cose siano chiare, ben spiegate e contestuali. E, naturalmente, vuoi fare grandi contenuti che la gente vuole vedere.