Al momento stai visualizzando Soluzione video per università e scuole
IT Communication - e-learning - internet network as knowledge base

Soluzione video per università e scuole

Sempre più spesso, l’istruzione si sta spostando online. Un sondaggio ha rilevato che l’88% delle università ha motivo di credere che il video aumenti i livelli di rendimento degli studenti. Anche le scuole primarie e le imprese di formazione permanente stanno offrendo sempre più risorse di e-learning tramite la cooperazione con una soluzione di streaming video .

Come dice un articolo , “il video sta diventando onnipresente nelle aule come tavoli e lavagne periodiche laminate”.

Con questo aumento del video per l’apprendimento arrivano una varietà di sfide. Ad esempio, come si registrano in modo efficace lezioni e seminari video ? Un altro problema: come puoi distribuire video tra i tuoi studenti ? Abbiamo risolto questi problemi in altri post del blog (fai clic sui link sopra per leggerli).

Questo post, tuttavia, sarà incentrato su un problema specifico: l’organizzazione di materiale all’interno del contenuto video mediante indicatori di capitolo. Questo può sembrare un problema secondario da considerare. Tuttavia, quando hai a che fare con dozzine di ore di contenuti, è fondamentale tenerlo ben organizzato, per il tuo bene e per il bene dei tuoi studenti.

Ora, ecco uno sguardo più da vicino agli indicatori di capitolo e come funzionano.

Cosa sono i marcatori di capitoli?

Il concetto per i marcatori di capitoli è semplice. Tutti i lettori di video in streaming dispongono di una barra di ricerca nella parte inferiore del video player. Quando visiti un sito Web e guardi un video, puoi utilizzare questa barra di ricerca per navigare nel video. Se stai utilizzando una soluzione video fumante che li supporta, i marcatori di capitoli ampliano la funzionalità di questa barra di ricerca.

Gli indicatori di capitolo consentono di annotare la barra di ricerca per designare parti del video. In genere, una piccola interruzione facilmente distinguibile nella barra di ricerca o un menu nel lettore video, designano indicatori di capitolo. Quando passi il mouse su una di queste posizioni, vedrai il nome, indipendentemente dall’annotazione, per la sezione del video che segue quell’indicatore.

soluzione di streaming video

È una caratteristica semplice e può essere assolutamente fondamentale per l’educazione.

Perché i marcatori di capitolo sono preziosi per gli educatori?

Una delle funzionalità più preziose del libro stampato è la possibilità di navigare facilmente tra diverse sezioni di contenuti. Un libro di solito contiene, per esempio, un sommario. Il materiale è spesso diviso in capitoli. È possibile inserire segnalibri, prendere appunti ai margini o inserire note adesive con codice colore.

soluzione di streaming video

Ciò rende incredibilmente facile e veloce trovare qualsiasi contenuto nell’intero libro. Nonostante la crescente ubiquità degli ebook, questa funzionalità dei libri stampati non è mai stata eguagliata nel mondo digitale.

Quando si tratta di video, affrontiamo molte delle stesse sfide. I marcatori di capitolo consentono agli spettatori di fare facilmente alcune cose diverse. Questi includono:

  • Scorri capitoli per avere un’idea di quale materiale è incluso in un determinato video;
  • Torna in un secondo momento per esaminare una sezione specifica e individuare facilmente il segmento che desideri guardare;
  • Passa alla sezione del video che è più interessante o importante;

Secondo un sondaggio della fine dell’estate 2017, circa la metà delle organizzazioni educative che usano video integrano una sorta di “capitolo” per rendere più facile la digestione dei contenuti video.

Il valore per gli studenti

Hai mai avuto bisogno di trovare una citazione specifica o un segmento breve in un video della durata di 90 minuti? Di solito, devi cercare avanti e indietro. Ci vuole molto tempo … e a meno che tu non abbia una memoria perfetta, potresti finire semplicemente a dover rivedere l’intero video per trovare una citazione.

soluzione di streaming video

Può essere piuttosto esasperante.

I marcatori capitolo aiutano ad alleviare questo problema semplificando la divisione dei video in segmenti discreti. Questo rende l’e-learning video molto, molto più fattibile. Inoltre fa risparmiare agli studenti un sacco di tempo e mal di testa. Tutto ciò che serve è una soluzione di streaming video che supporti i marcatori di capitoli e un insegnante che è disposto a prendere qualche minuto per configurarli.

Costruire un portale di apprendimento: la tua soluzione di streaming video offre indicatori di capitolo?

In passato, abbiamo scritto molto sui diversi servizi di streaming per l’istruzione e l’apprendimento online . Con così tante opzioni, può essere difficile scegliere una soluzione di streaming video.

Oltre al supporto per i marcatori di capitoli, ci sono alcune altre caratteristiche che sono importanti per le istituzioni educative qui. Questi includono la monetizzazione, il branding personalizzato per etichette bianche, la sicurezza e l’ accesso all’API video (che ti consente di integrarlo con altre piattaforme e il tuo LMS). E, naturalmente, il costo è sempre un fattore.

Idealmente, gli educatori vogliono cercare una piattaforma di streaming video che supporti tutte queste funzionalità. Anche se non li stai utilizzando tutti oggi, avere l’opzione disponibile ti dà la possibilità di espandersi. Questi strumenti sono tutti fondamentali per la creazione di un portale di e-learning moderno e professionale, quindi è meglio assicurarsi di averne accesso!

DaCast per l’industria dell’istruzione

Con questa idea, diamo una breve occhiata all’uso di DaCast per lo streaming di video live ai tuoi studenti. La nostra piattaforma video online utilizza la rete di distribuzione dei contenuti (CDN) Akamai di alto livello per fornire tutti i flussi video. Fornisce anche una vasta gamma di funzionalità per utenti didattici.

I marcatori capitolo  sono inclusi per tutti i registi DaCast a TUTTI i livelli del piano. Gli utenti possono facilmente configurare i marcatori e tingerli su un unico frame per la pre-visione.

soluzione di streaming video

Opzione etichetta bianca  – Tutti i contenuti video ospitati su etichetta bianca e marchio DaCast possono essere completamente personalizzati.

Funzioni di sicurezza  – La piattaforma include strumenti per limitare l’accesso in base all’indirizzo IP / paese di origine, sito Web, con una password, ecc. Sono inclusi molti altri strumenti.

Con questa gamma di funzionalità, DaCast è una grande piattaforma per singoli educatori e scuole per ottenere il contenuto e-learning attivo e veloce.

Come usare gli indicatori di capitolo con DaCast

Gli indicatori di capitolo funzionano correttamente solo se stai utilizzando il nuovo lettore video DaCast . Se utilizzi ancora un vecchio lettore o utilizzi un video player personalizzato, questa funzionalità non funzionerà correttamente.

Per aggiungere indicatori di capitolo a un video sulla tua soluzione di streaming video DaCast, devi prima accedere al tuo account DaCast. Quindi, fai clic sul link “Video su richiesta” nel menu a sinistra. Questo ti mostrerà una lista dei tuoi file VOD. Fare clic sul video a cui si desidera aggiungere indicatori di capitolo.

soluzione di streaming video

Nelle schede nella parte superiore dello schermo, vedrai un’opzione denominata “Indicatori capitolo”. Fai clic su questo link per iniziare ad aggiungere marcatori, procedi nel seguente modo:

Passaggio 1:  fai clic su Riproduci sul video, quindi metti in pausa il video ogni volta che desideri aggiungere il tuo primo marcatore capitolo. In alternativa, utilizzare la barra di ricerca per trovare la posizione.

Step 2:  Usa i pulsanti “Frame precedente” e “Next Frame” per trovare la posizione precisa in cui vuoi lasciare il marcatore di capitolo. È un bel tocco professionale per essere precisi qui.

Passaggio 3:  Fai clic su “Aggiungi marcatore capitolo”.

Passo 4:  Fare clic sulla casella “Titolo” che ora appare e digitare il testo che si desidera visualizzare per questo marcatore capitolo. Ad esempio, una lezione di chimica può includere un capitolo su “Obbligazioni covalenti”. Se lo desideri, puoi anche modificare l’ora qui. Assicurati di fare clic su Salva.

Passaggio 5:  Ripetere i passaggi 1-4 per ciascun marcatore capitolo che si desidera aggiungere e per ogni video a cui si desidera aggiungere marcatori capitolo.

Contatti
Nome*
Cognome*
Società*
Cellulare*
E-mail*
Descrizione
Accetto l’Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.