11
marzo
Hai preso in considerazione l’idea di portare online i tuoi programmi di istruzione e apprendimento? Sei pronto a dare una prova di educazione dal vivo, ma hai bisogno di una guida su come iniziare?
Insieme, internet e live streaming consentono il libero flusso di informazioni e conoscenze. Infatti, molti dei nostri clienti provengono dal segmento di apprendimento e formazione online. Le emittenti utilizzano sempre più piattaforme di streaming video per lezioni online e formazione a distanza. Allo stesso modo, molte istituzioni educative utilizzano anche soluzioni di streaming , come quelle offerte da DaCast , per lo streaming di eventi legati alla scuola. Queste opportunità di trasmissione di educazione dal vivo includono partite sportive, lauree, annunci e altro ancora.
Ora, diamo uno sguardo più da vicino all’impostazione e agli strumenti necessari per fare una trasmissione di successo dell’educazione dal vivo.
Introduzione alla trasmissione di Live Education
Oggigiorno, l’apprendimento non è più limitato dalle limitazioni fisiche di una singola classe in una posizione specifica. Video e tecnologia di alta qualità possono aiutare a sviluppare gli studenti del 21 ° secolo nell’attuale era digitale.
Con il supporto di una piattaforma di streaming professionale, le emittenti come te possono facilmente trasmettere video dal vivo sul tuo sito web ! Ciò include la trasmissione di educazione dal vivo come lezioni e conferenze per studenti di tutto il mondo.
Prima di trasmettere dal vivo, è necessario disporre dei seguenti strumenti: apparecchiature, codificatore, connessione Internet, piattaforma di live streaming e, ultimo ma non meno importante!
1. Attrezzatura
Per iniziare con la trasmissione di educazione dal vivo, hai bisogno di una fotocamera e un microfono. Poiché il live stream è un sostituto per l’apprendimento in classe reale, la qualità dovrebbe corrispondere a quella di una vera classe. Se trasmetti un flusso di scarsa qualità, gli studenti perderanno la concentrazione anche se il contenuto stesso è eccellente. Per questo motivo, consigliamo di investire in attrezzature di alta qualità, se possibile.
Hai anche bisogno di una scheda di acquisizione per convertire i tuoi video didattici in contenuti scorrevoli. Se si utilizza una webcam, non è necessaria una scheda di acquisizione. Abbiamo una lista di fotocamere compatibili raccomandateper la trasmissione di educazione dal vivo. Queste fotocamere sono state provate e confermate per funzionare bene con DaCast OVP .
Si noti, tuttavia, che alcuni corsi online non hanno presentazioni sullo schermo. A volte una classe online avrà solo una presentazione PowerPoint sullo schermo e commenti audio dal vivo. Se non hai intenzione di presentarti sulla fotocamera, allora hai solo bisogno di una buona attrezzatura audio. Puoi anche utilizzare il plug-in Desktop Presenter di Wirecast. Questo plug-in facilita il flusso audio dal vivo. Inoltre, con questo strumento è possibile condividere lo schermo per mostrare le diapositive della presentazione agli spettatori.
2. Encoder
Avrai bisogno di un codificatore per rendere i tuoi contenuti di trasmissione di educazione dal vivo compatibili con tutti i dispositivi. È possibile utilizzare il software di codifica live stream o un encoder hardware. Questo dipende dal budget e dalla velocità del computer. Gli encoder hardware sono molto più costosi. Sono indipendenti dal tuo computer e funzionano sul proprio processore.
Esistono diversi encoder software gratuiti, tra cui Adobe Flash Media Live Encoder. È possibile scaricare Adobe FMLE direttamente dalla pagina di configurazione degli encoder DaCast. Se vuoi un codificatore software più professionale, uno dei migliori disponibili è il Wirecast di Telestream . È possibile scaricare una versione di prova gratuita prima dell’acquisto. Per ulteriori informazioni sugli encoder, puoi consultare il nostro articolo correlato sulle migliori impostazioni del software di codifica .
3. Connessione Internet
Una connessione Internet stabile è vitale per qualsiasi streaming live. Le trasmissioni di educazione dal vivo non fanno eccezione. Vuoi assicurarti che tutti i tuoi contenuti raggiungano il tuo pubblico, senza problemi o problemi di latenza. Schermi vuoti o improvvise interruzioni del flusso possono causare molti problemi, sia per te che per i tuoi spettatori.
In relazione a ciò, si desidera assicurarsi che i propri studenti non siano distratti dalla lezione online. Se stai trasmettendo una cerimonia di laurea, vuoi assicurarti che il flusso rimanga attivo durante l’intero evento. Non vuoi che le famiglie, che si sintonizzano da un’altra posizione, perdano il momento del loro bambino sul palco.
Per trasmettere in streaming ad alta qualità, la tua connessione Internet deve raggiungere determinate velocità. Ti consigliamo di raggiungere almeno 750 Kbps a 2 Mbps . Consigliamo anche che la tua connessione Internet sia doppia rispetto alla velocità con cui vuoi trasmettere .
Ad esempio, se desideri trasmettere in streaming a 1 Mbps, la tua velocità di caricamento dovrebbe essere almeno di 2 Mbps.
4. Servizio di live streaming
Con quell’attrezzatura in funzione, la parte più importante della trasmissione di educazione dal vivo sta selezionando il giusto fornitore di streaming. Un altro modo per descrivere questo componente è una piattaforma video online , come DaCast. Si desidera scegliere un servizio di streaming affidabile con una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). Un CDN garantisce che i tuoi contenuti siano distribuiti in tutto il mondo senza intasare i tuoi server. DaCast collabora con Akamai CDN, uno dei migliori e più grandi CDN del settore. Akamai collabora anche con aziende famose e di successo come Apple e Facebook .
Inoltre, si desidera scegliere una piattaforma di streaming che sia economica e facile da usare. Se sei nuovo nello streaming live, scegli un fornitore che non richiede alcuna conoscenza tecnica per utilizzare il proprio sistema. Le piattaforme di streaming come DaCast ti aiutano a fare trasmissioni di educazione dal vivo con pochi clic. Per il contesto, DaCast è uno dei servizi di streaming più convenienti del settore. Con la nostra piattaforma puoi facilmente trasmettere video in diretta sul tuo sito web , mantenendo il controllo e i diritti sui tuoicontenuti. E questo è solo uno dei vantaggi della piattaforma DaCast!
Un buon servizio di streaming offre anche funzionalità di monitoraggio e analisi. Hai bisogno di strumenti di monitoraggio per valutare il risultato del tuo evento. Desideri avere accesso ai numeri, ai comportamenti e al coinvolgimento dello spettatore. Soprattutto per un corso online, vuoi sapere se i tuoi studenti sono rimasti sul flusso per tutto il tempo o se se ne sono andati prima della fine.
Infine, vuoi sapere se la tua lezione o il tuo materiale sono abbastanza coinvolgenti per i tuoi studenti. Puoi utilizzare queste informazioni per personalizzare i tuoi piani di lezione in base alle esigenze e alle preferenze dei tuoi studenti. DaCast è dotato di strumenti di analisi in-system che ti consentono di monitorare facilmente il tuo ROI.
5. Contenuto educativo
Quindi, ora hai tutti gli strumenti necessari per la trasmissione di educazione dal vivo. Ora cosa?
Prima di tutto, hai bisogno di grandi contenuti educativi! Puoi trasmettere tutto, dalla matematica alla gestione, alle lezioni di francese e ai programmi di fitness. Il video è un metodo di insegnamento efficace in una varietà di settori.
Ad esempio, il video in un contesto educativo può facilitare l’apprendimento e migliorare la collaborazione. Può anche aumentare il coinvolgimento degli studenti e l’efficacia dell’insegnante. Secondo l’indagine annuale degli insegnanti di American Public Broadcasting Service (PBS) su media e tecnologia, la maggior parte degli insegnanti ritiene che il video sia un efficace strumento di apprendimento efficace:
- Il 68% crede che il video stimoli le discussioni
- Il 66% crede che il video aumenti la motivazione degli studenti, e
- Il 41% crede che il video aumenti il rendimento degli studenti.
Tra gli altri casi d’uso, possiamo osservare questa tendenza nella crescente popolarità dei MOOC (massicci corsi aperti online). È importante che i tradizionali fornitori di servizi educativi come college e università stiano al passo con la tendenza. Aziende come edX e Coursera , ad esempio, hanno offerto lezioni online gratuite da istituzioni educative come Stanford, Harvard e MIT.